Senza immagini - Con immagini - Stampa





Titolo: Gli ottanta delle Penne nere di Nozza
Data: 02/05/2012 09:53 Autore: Filippo Grasso Categoria: Avvenimenti URL: http://www.giornatadeglialberi.it/news/view.php?id=38


Programma intenso di festeggiamenti quello predisposto dagli Alpini di Nozza impegnati del festeggiare il traguardo delle loro 80 primavere.


Tre giorni di festeggiamenti per rendere omaggio a ottanta anni di storia.
Il gruppo Alpini di Nozza ha organizzato da venerdì 20 aprile a domenica 22 un ricco programma per ricordare la fondazione del sodalizio, avvenuta nel 1932, grazie all’impegno e alla determinazione di Evaristo Camplani che rivestì la carica di capo gruppo per svariati anni, dal 1932 al 1939 e successivamente dal 1946 al 1948.

La tre giorni si aprirà venerdì alle ore 14 con l’alzabandiera per proseguire in serata con la presentazione dell’agile volume di Anselmo Martinelli «Ricordi di guerra», presso la sede della Comunità montana valsabbina.
La giornata di sabato si articolerà tra la festa degli alberi, che coinvolgerà gli alunni delle Elementari, la santa Messa in Rocca e l’esibizione, presso il campo dell’oratorio, della fanfara alpina «Star of the alpes» di Villanuova sul clisi.

Domenica 22, alla tradizionale sfilata, seguirà la funzione religiosa, il pranzo presso l’oratorio e un pomeriggio all’insegna dello sport con la discesa dalla rupe della Rocca.
Al termine, prima dell’ammaina bandiera, si terrà la premiazione dei del concorso pittorico«Alpini nella storia e nel contesto attuale», riservato ai ragazzi della locale scuola Media.

Negli ultimi decenni la vita del gruppo nozzese è stata segnata da una serie di attività che hanno portato i soci a impegnarsi per la comunità locale: dal lavoro per la Casa di riposo alle iniziative rivolte agli alunni delle scuole, alla salvaguardia della Rocca.

Liberamente tratto da: http://www.vallesabbianews.it

 



Copyright © Festa degli Alberi - Tutti i diritti riservati.