Senza immagini - Con immagini - Stampa





Titolo: IL CAPO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO TRA I COMPONENTI DEL COMITATO DI VIGILANZA DEL VERDE URBANO
Data: 18/04/2013 16:38 Autore: Filippo Grasso Categoria: Notizie URL: http://www.giornatadeglialberi.it/news/view.php?id=63


immagine
Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato, è stato nominato componente del Comitato di vigilanza del verde urbano con il decreto del Ministro dell'Ambiente del 5 aprile scorso.
Il Comitato ha il compito di vigilare sull'attuazione della legge n.10 del 14 gennaio 2013, che detta regole per lo sviluppo degli spazi verdi urbani e che obbliga i sindaci delle grandi città a potenziare gli spazi urbani dedicati al verde.

Immagine

A presiedere il Comitato sarà Massimiliano Atelli, magistrato e capo dell'ufficio legislativo del Ministero dell'Ambiente, affiancato dall'architetto Anna Maria Maggiore, della direzione Protezione della natura del Ministero dell'Ambiente, Andrea Sisti, presidente del Consiglio nazionale dei dottori agronomi e forestali. Inoltre faranno parte del gruppo Tullio Pericoli, disegnatore e pittore del paesaggio, Vittorio Emiliani, presidente del Comitato per la bellezza, Tiziano Fratus, autore di libri su alberi e guide naturalistiche e un delegato dell'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). A questi potrebbe aggiungersi anche Claudio Abbado, direttore d'orchestra e fautore della realizzazione di un bosco in piazza del Duomo a Milano.

Grazie a questa legge, i comuni più popolati realizzeranno una mappatura completa del proprio patrimonio arboreo, in particolare degli alberi monumentali, e una grande operazione "salva-verde" che coinvolgerà le scuole, le istituzioni e le imprese (alcune disposizioni infatti incentivano la disponibilità di mezzi anche finanziari da parte delle aziende); pianteranno inoltre un alberello per ogni nuovo nato e bimbo adottato.

 



Copyright © Festa degli Alberi - Tutti i diritti riservati.